Soluzioni efficaci e sicure.

Cos'è la sanitizzazione?

La sanitizzazione è un’attività mirata a ridurre drasticamente la contaminazione microbiologica di un impianto o prodotto mediante trattamento con apposite sostanze battericide.

Parlando di disinfezione si intende definire quell’insieme di operazioni dirette a neutralizzare microrganismi patogeni esistenti al di fuori dell’organismo umano, animale, ecc… ed a perseguirne, conseguentemente, la distruzione totale. Volendo darne una definizione “la disinfezione è l’insieme delle misure atte a distruggere agenti patogeni di contaminazione in ambiente esterno, ovverosia siti su oggetti inanimati.”

Obiettivo della disinfezione è quello di interrompere lo sviluppo del “microbismo”, termine col quale indichiamo l’inquinamento dei locali e atmosfera confinata da parte degli elementi nocivi o parassiti, specialmente virus, muffe, schizomiceti, ecc.

Pulizia, disinfezione e sterilizzazione sono interventi cardine per prevenire la diffusione di infezioni. Nonostante ciò, in molte strutture sanitarie l’uno o l’altro di questi interventi di base per la prevenzione ed il controllo delle infezioni risulta carente o il personale non riceve un sufficiente addestramento in merito.

La disinfezione degli ambienti è un’attività che negli scorsi anni si rese necessaria in caso di contaminazioni di origine biologica molto importanti, in caso d’insorgenza di pandemie. Fu infatti molto utilizzata alcuni anni fa per l’insorgenza della SARS.
Riteniamo che debba essere utilizzata non solo in caso di eventi in atto ma anche e soprattutto come attività di prevenzione nella lotta alle infezioni nosocomiali e negli ambienti di alta frequentazione o di produzione di derrate alimentari e prodotti farmaceutici.

La Sanitizzazione ambientale è un’attività dedita a proteggere, considerato che è:
Battericida | Fungicida | Sporicida | Virucida

Quando va fatta?

La sanitizzazione va fatta dopo aver eseguito le attività di pulizia e d’igiene solitamente previste negli ambienti.

Come va fatta?

Le tecniche da noi proposte sono differenti in base all’ambiente o all’impianto che si vuole sanitizzare.

Dove va fatta?

Le sanitizzazione può essere fatta su qualsiasi apparecchiatura, sistema, ambiente che può essere contaminato microbiologicamente e che può trasferire all’uomo, alle derrate alimentari o ad animali il patogeno provocando infezioni e contaminazioni.

Locali pubblici e privati, aziende e comunità di vario genere e non solo, sono ambienti soggetti a questo tipo di intervento perché devono attenersi a norme d’igiene molto severe nel rispetto della Vostra salute e di quella delle altre persone. Gli ambienti devono prima di tutto essere sempre pulite ed igienicamente incontaminati.

In particolare nella sanità pubblica e privata dove le infezioni ospedaliere rappresentano un problema importante sotto profili etici, di sicurezza ed economici. Basti pensare che le infezioni che si sviluppano all’interno delle strutture ospedaliere sono causa di un numero di morti annuo superiore a quello causato da incidenti stradali. Infatti sulle superfici inerti ambientali, microrganismi agenti di infezioni (batteri tipo Enterococcus, Escherichia, Klebsiella, Pseudomonas, Acinetobacter, Staphylococcus) possono sopravvivere alimentando la catena di contagio: ambiente-operatore-paziente.

In risposta alla crescente p reoccupazione riguardo i contagi n osocomiali e d ovuti a virus influenzali, il Gruppo di lavoro coordinato da Dimensione Service propone ad aziende e strutture dedicate all’ospitalità anche il servizio di disinfezione Ambientale.

Applicazioni più comuni:

  • Impianti idrici: acqua calda sanitaria, acqua fredda per usi domestici ecc…
  • Ambienti confinati: sale operatorie, ambienti nosocomiali, ambulanze, laboratori di produzioni derrate alimentari, laboratori a contaminazione controllata, scuole, penitenziari, impianti aeraulici, dispositivi medici, ausili, luoghi di aggregazione, centri d’accoglienza migranti ecc…

Normative e Linee guida

Le normative in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81/2008) impongono ai responsabili di struttura l’effettuazione di periodici controlli atti a verificare le condizioni igieniche degli ambienti e di intervenire per rimuovere sostanze nocive alla salute umana (Allegato IV, punto 1.9.1.4.- 1.9.1.5), rispondendo personalmente di eventuali negligenze in tal senso (art. 68 comma 15).

Le linee guida dell’INAIL, “Il monitoraggio microbiologico negli ambienti di lavoro, campionamento e analisi”, Edizione 2010, prevede che per gli agenti biologici, la difficoltà di valutare l’entità dell’esposizione rende la misura della contaminazione ambientale un elemento determinante nella valutazione dell’esistenza del rischio biologico. Inoltre, a differenza di quanto avviene per le sostanze chimiche, nel caso degli agenti biologici, non sono stati definiti limiti di contaminazione utilizzabili come valori soglia; non ci sono, quindi, riferimenti oggettivi in base ai quali gestire i risultati ottenuti dal monitoraggio ambientale.

Medical System Group utilizza sostanze completamente biologiche.
La stabilità della nostra molecola permette la concreta dimuzione della contaminazione microbiologica e la durata nel tempo del trattamento eseguito

SANISIM SOLUTION

Battericida, fungicida, sporicida, virucida

Sterilizzatore professionale per grandi ambienti!

Richiedi subito una nostra consulenza gratuita.